[WIP] Sistema di irrigazione automatico

Si vuole sviluppare un sistema di irrigazione totalmente automatico ad uso domestico, per piante in vaso o piccoli orti.

Obiettivo di questo sistema è di automatizzare completamente l'irrigazione delle piante, sia in nostra presenza, sia durante assenza prolungate pertanto sarà necessario dotare il sistema di un serbatorio capiente e di un microcontrollore che possa decidere quando e come irrigare le piante.

block-beta
      columns 3
        mois["Moisture"]
        space
        mc["MicroController"]
        space
        space
        space
        vaso["Pot"]
        space
        block:water
          pompa["Water Pump"]
          space
          tank["Tank"]
        end

mois --> mc
mc --> water
tank --> pompa
water --> vaso
vaso --> mois

Indicativamente potremo utilizzare come MicroControllore un ESP32 oppure un Arduino mentre per il monitoraggio dell'umidità del terreno potremo pensare di usare dei moduli BLT in modo da poter monitorare più punti separati senza necessariamente stendere un cablaggio di sensori o dotare ogni punto di un controllore dedicato. Potremo usare uno Xiaomi MiFlora oppure un b_parassite (quest'ultimo non in commercio ma disponibile come progetto open source). Il pompaggio dell'acqua può essere fatto con dei motori d'acquario come gli R385 che si possono comandare digitalmente per accendersi e spegnersi, con un relè o un mosfet.